SERVIZI

SPORTELLO COUNSELING

Lo sportello di Counseling ha lo scopo di fornire un'assistenza psicologica di primo approccio a favore degli studenti, dei genitori e degli operatori scolastici, al fine di promuovere il benessere ed affrontare insieme situazioni di disagio, prima che queste possano interferire con i normali meccanismi di crescita bio-psico-sociale dell’adolescente.

 

Il Counseling è una pratica che favorisce la conoscenza delle proprie potenzialità e ha funzione di supporto per superare momenti di difficoltà, incertezza, paura; si basa su una relazione collaborativa che ascolta e orienta, in modo non direttivo, l’analisi dei bisogni espressi. Parlare della propria esperienza, e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta infatti un distanziamento dal problema che già di per sé costituisce un fattore di “cura”.

 

Si precisa che lo sportello offre unicamente attività di consulenza che si differenzia da percorsi e interventi di psicoterapia individuale e presa in carico del singolo.

 

Per ulteriori formazioni o chiarimenti sull’attività, ci si può rivolgere alla Referente Prof.ssa Edvige Liotta, Psicologa esperta in counseling psicologico e relazione d’aiuto.

 

Sul contenuto di ciascun colloquio si mantiene il segreto professionale.

CORSO DI TEATRO APERTO A TUTTI GLI ISCRITTI

Un corso pensato per sviluppare capacità espressive, superare la paura di sbagliare, abituarsi all’incontro con gli altri attraverso il gioco del teatro.

Un corso in cui si sperimenta il lavoro in gruppo e ci si abitua all’improvvisazione provando a superare i propri limiti nel manifestare emozioni, acquisendo più consapevolezza del proprio corpo e dei propri mezzi espressivi.

 

  • Training  fisico e sensoriale  per la consapevolezza del corpo e del potenziale espressivo.
  • Giochi sensoriali e relazionali per entrare in confidenza con gli altri
  • Esercizi per rendere autentica l’esperienza della finzione teatrale
  • Esercizi di improvvisazione teatrale
  • Montaggio di uno spettacolo da definire.

Copyright © 2017 -  Maggio S.r.l. P. IVA 07098020964 - Centro Studi Voltaire Monza, via Solferino 9 - Monza