Amministrazione, Finanza e Marketing

Amministrazione, Finanza e Marketing

Attraverso il percorso generale dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, il diplomato è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;

  • gestire adempimenti di natura fiscale;

  • svolgere attività di marketing;

  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing;

  • interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;

  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;

  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari;

  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • collaborazioni in aziende, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing
  • collaborazioni in società assicurative