COSA OFFRIAMO

Doposcuola

Il servizio doposcuola è un servizio aggiuntivo che il Centro Studi offre ai proprio iscritti e a studenti di altre scuole che abbiano l’esigenza di avere uno spazio per lo studio in cui potere svolgere il lavoro che viene assegnato durante le lezioni assistiti da insegnanti qualificati in grado di proporre un metodo di studio e svolgere funzione di sostegno in caso di necessità.

PROGRAMMA

Orario: dal lunedì a venerdì:  14.30-17.00
Dove: nei locali del Centro Studi Voltaire, a Monza, in via Solferino 9
Quando: il doposcuola sarà attivo dal 20/10  al 31/05  (7 mesi)

È possibile iscriversi al doposcuola e frequentare 1, 2,3,4 o 5 giorni alla settimana, a seconda degli impegni scolastici e personali.

Per informazioni e iscrizioni al doposcuola:
Segreteria: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00 e 14.30-17.00
Telefono: +39 039 328827

SERVIZI

LEZIONI PRIVATE

Il Centro Studi Voltaire offre un servizio di lezioni private individuali di:

  • Italiano – Latino – Greco
  • Matematica – Fisica
  • Chimica – Biologia
  • Inglese – Francese – Spagnolo- Tedesco
  • Storia – Filosofia
  • Psicologia – Scienze Umane
  • Informatica – Elettronica – Sistemi

SPORTELLO COUNSELING

Lo sportello di Counseling ha lo scopo di fornire un’assistenza psicologica di primo approccio a favore degli studenti, dei genitori e degli operatori scolastici, al fine di promuovere il benessere ed affrontare insieme situazioni di disagio, prima che queste possano interferire con i normali meccanismi di crescita bio-psico-sociale dell’adolescente.

Il Counseling è una pratica che favorisce la conoscenza delle proprie potenzialità e ha funzione di supporto per superare momenti di difficoltà, incertezza, paura; si basa su una relazione collaborativa che ascolta e orienta, in modo non direttivo, l’analisi dei bisogni espressi. Parlare della propria esperienza, e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta infatti un distanziamento dal problema che già di per sé costituisce un fattore di “cura”.

Si precisa che lo sportello offre unicamente attività di consulenza che si differenzia da percorsi e interventi di psicoterapia individuale e presa in carico del singolo.

Per ulteriori formazioni o chiarimenti sull’attività, ci si può rivolgere alla Referente Prof.ssa Edvige Liotta, Psicologa esperta in counseling psicologico e relazione d’aiuto.

Sul contenuto di ciascun colloquio si mantiene il segreto professionale.

CORSO DI TEATRO APERTO A TUTTI GLI ISCRITTI

Un corso pensato per sviluppare capacità espressive, superare la paura di sbagliare, abituarsi all’incontro con gli altri attraverso il gioco del teatro.

Un corso in cui si sperimenta il lavoro in gruppo e ci si abitua all’improvvisazione provando a superare i propri limiti nel manifestare emozioni, acquisendo più consapevolezza del proprio corpo e dei propri mezzi espressivi.

  • Training  fisico e sensoriale  per la consapevolezza del corpo e del potenziale espressivo.
  • Giochi sensoriali e relazionali per entrare in confidenza con gli altri
  • Esercizi per rendere autentica l’esperienza della finzione teatrale
  • Esercizi di improvvisazione teatrale
  • Montaggio di uno spettacolo da definire.